1. Novità e/satto rel. 08.02.00
1.1 Raggruppamento Comunicazione 3000 Euro.
Sono stati inseriti il “Codice Raggruppamento Operazioni” e la “Modalità di pagamento” su tutti i documenti del ciclo attivo e del ciclo passivo. Gli stessi dati vengono gestiti anche sulla Prima Nota ove giungono già valorizzati dalla contabilizzazione dei documenti, oppure possono essere gestiti in modo del tutto manuale. Questi nuovi campi della testata di prima nota possono poi essere trasferiti in e/fiscali ai fini della Comunicazione 3000 Euro.
Il “Codice raggruppamento operazioni” ha lo scopo di contrassegnare in modo univoco operazioni diverse che sono però riconducibili, ad esempio, ad uno stesso contratto oppure a più contratti fra loro collegati; in tali casi infatti la Comunicazione 3000 euro richiede di considerare tali operazioni come un tutt'uno, sia ai fini del controllo di inclusione/esclusione dalla comunicazione che ai fini della loro rappresentazione sulla comunicazione stessa.
Altra casistica che necessita di raggruppamento delle operazioni è quella relativa all'emissione di nota credito/debito a seguito di precedente emissione di fattura; anche in questo caso tali operazioni andranno considerate nel loro insieme sia ai fini del controllo di inclusione/esclusione dalla comunicazione che ai fini della loro rappresentazione sulla comunicazione stessa.
La Modalità di pagamento può essere valorizzata in uno dei modi seguenti:
Questi nuovi dati sono gestiti solo se attivo il modulo “Comunicazione 3000 euro”.
NOTA: i dati relativi al “Trattamento comunic. 3000 euro” e “Modalità di pagamento” sono presenti direttamente nei documenti del ciclo attivo e passivo e sulla Prima Nota. A partire dalla 08.02.00 viene introdotto un nuovo concetto: il “Raggruppamento Comunicazione 3000 Euro”; questo nuovo archivio contiene anche i due dati sopra indicati.
Rispetto ai dati per la Comunicazione 3000 Euro si fanno alcune considerazioni
Il Codice Raggruppamento quindi serve per riportare “automaticamente” una serie di informazioni quando si inserisce un documento o una prima nota. Queste informazioni comunque risiedono fisicamente nel documento e nella prima nota.
1.1.1 Nuovo programma menu Archivi – Raggrup. operazioni
Si tratta di una nuova tabella contenente i codici di raggruppamento operazioni che a mano a mano verranno registrati in associazione ai vari clienti/fornitori. Il codice raggruppamento operazioni di per sè non è quindi univoco: lo diventa solo in associazione al cli/for.
La gestione di questo archivio dipende dal modulo "Comunicazione 3000 Euro".
I campi di tale nuovo programma sono:
L’archivio potrà essere popolato in uno dei modi seguenti:
1.1.2 Prima Nota e tutti i documenti
In Prima Nota, Bolle/Fatture di vendita, Bolle/Fatture di acquisto, Bolle/Fatture da Impegni, Bolle/Fatture da Ordini, Ordini/Impegni sono stati aggiunti i campi “Codice raggruppamento operazioni” e “Modalità di pagamento”.
I nuovi campi come anche l'”Ind. Comunicazione 3000 Euro” vengono abilitati solo una volta inserito il Cliente/Fornitore del documento.
Il Codice raggruppamento operazioni viene richiesto per primo in quanto da esso vengono poi proposti i valori degli altri due campi.
Il Codice raggruppamento operazioni può essere valorizzato in uno dei modi seguenti:
Se è presente il cli/for intestatario del documento:
Se si modifica il cli/for intestatario del documento in presenza di un codice di raggruppamento:
Se è valorizzato il Codice Raggruppamento:
Se non è valorizzato il Codice Raggruppamento:
In Prima Nota i campi Codice raggruppamento, Comunicazione 3000 euro e Modalità di pagamento sono modificabili anche se la registrazione è già stata stampata in bollato.
1.1.3 Evasione documenti
In fase di evasione documenti, e cioè nei programmi Fattura differita di Vendite/Acquisto, Bolle/Fatture da Impegni e Bolle/Fatture da Acquisto, il nuovo campo Codice raggruppamento operazioni è elemento di rottura come anche l'Indicatore Comunicazione 3000 Euro.
Ciò significa che i programmi di evasione (Fattura differita di vendita/acquisto, Bolla/Fattura da Ordini/Impegni) raggrupperanno su un unico documento di evasione solo documenti aventi cod. raggruppamento uguali.
Il codice raggruppamento viene riportato sul doc. di destinazione
1.1.4 Contabilizzazione documenti
La contabilizzazione dei documenti del ciclo attivo/passivo trasferisce i nuovi dati dalla testata dei documenti alla prima nota.
1.1.5 Export dati verso e/fiscali
L'export dati esportare anche il Codice raggruppamento operazioni e l'ind. Modalità di pagamento sul file ASCII della Prima Nota.
1.2 Contatti.
E’ stato realizzato il nuovo programma Contatti che permette di inserire diversi contatti per le varie Anagrafiche.
I dati dei contatti verranno visualizzati all’interno della Rubrica.
Per ogni Contatto è possibile indicare: cognome, nome, indirizzo, telefono, cellulare, fax, e-mail, sito web, Skype e i dati di nascita.
1.3 Rubrica.
Il programma “Chiamata VoIP” è stato spostato dal menù Servizi al menù Archivi e rinominato in “Rubrica”.
All’interno della Rubrica è stata aggiunta la possibilità di eseguire direttamente, oltre alla chiamata VoIP, anche la chiamata tramite Skype, l’invio di e-mail, l’esecuzione del sito web, e la visualizzazione delle mappe.
1.4 Consultazione rubrica e richiamo immediato del colleg. Skype, mail, web, mappe.
All’interno dei programmi: Anagrafiche Comuni, Clienti, Fornitori, Sedi diverse, Agenti, Anagrafica Contatti è stata aggiunta la possibilità di eseguire la Rubrica già posizionata sull‘ Anagrafica in esame (tramite apposito pulsante). Analogamente alla Rubrica, negli stessi programmi è stata aggiunta la possibilità (tramite appositi pulsanti) di richiamare direttamente il collegamento Skype, la mail, il web e le mappe dell’ anagrafica in esame.
1.5 Descrizione Prima Nota sulle righe provenienti da Saldaconto.
Sulle righe provenienti dal Saldaconto vengono riportati i riferimenti alle Fatture pagate nella descrizione della riga con il cliente e (in maniera più estesa) nella descrizione aggiuntiva della Prima Nota.
1.6 Ordinamento colonne in Distinta Effetti per multi selezione agevolata.
Nel programma Distinta Effetti, all’interno della finestra per la selezione manuale delle Scadenze da portare in Distinta, è stata sostituita la Lista delle Scadenze con una Griglia contenete le Scadenze. Tale griglia può essere ordinata in modo crescente o decrescente per una qualunque delle sue colonne semplicemente cliccando con il mouse sull’intestazione della colonna.
1.7 Memo sui documenti.
Nei programmi Bolle e Fatture di vendita è stata inserita la possibilità di definire delle Note legate ai singoli documenti.
Premendo il nuovo pulsante “memo” viene avviata una apposita finestra che permette di inserire/variare/visualizzare le Note del documento.
I pulsanti “ins” e “canc” permettono rispettivamente di aggiungere e eliminare Note.
Nella griglia ogni singola riga rappresenta una Nota e tramite il pulsante “+” la riga si espande in modo da visualizzare l’intera nota mentre con il pulsante “-“ la nota viene ridotta e ne viene visualizzata solo la prima riga.
Il pulsante “conferma e chiudi” conferma le modifiche effettuate e chiude la maschera delle Note.
Il pulsante “ripristina e chiudi” elimina le modifiche effettuate e chiude la maschera delle Note.
Il pulsante “ripristina” elimina le eventuali modifiche effettuate senza chiudere la maschera.
1.8 Stampa Scadenziario per Appalto.
E’ stata aggiunta nella stampa dello Scadenziario la possibilità di effettuare la stampa delle Scadenze ordinate per codice Appalto. Tale opzione è abilitata solo se è attivo il modulo Appalti.
1.9 Stampa Mastrini. Selezione Clienti/Fornitori senza dover inserire Sottoconto.
All’interno della Stampa Mastrini è ora possibile selezionare il Cliente/Fornitore di cui stampare il mastrino senza dover prima inserire il sottoconto a cui appartiene ma semplicemente inserendo il codice Cliente/Fornitore.
1.10 Ricerca Impegni Clienti in fase di inserimento DDT.
All’interno delle Ricerca Ordini/Impegni per Cliente/Fornitore è stata implementata la possibilità di visualizzare le righe dell’Ordine/Impegno per facilitare la selezione del documento da evadere.
All’interno della maschera della Ricerca per Cli/For è stato aggiunto il pulsante “Dettagli”, premendo tale pulsante viene aperta una finestra che visualizza le righe del documento.
1.11 Richiamare Movimenti di Magazzino con F5 da Visualizza Movimenti.
Nel programma Visualizza Movimenti è stata aggiunta la possibilità di richiamare tramite il tasto F5 i movimenti visualizzati, basta selezionare sulla griglia di visualizzazione il movimento desiderato e poi premere il tasto F5.
1.12 Stampa Listini ordinata per descrizione Articolo.
Nella stampa dei listini è stata aggiunta la possibilità di ordinare la stampa per descrizione articolo.
1.13 Stampa Fatturato.
E’ stato realizzato all’interno del menù “Coge” il nuovo programma “Stampa fatturato”.
Il programma stampa il fatturato per Cliente o Fornitore o Contropartita prendendo i dati dalle registrazioni di Prima Nota di tipo Iva.
Per il calcolo del fatturato per Clienti o Fornitori vengono considerate tutte le righe Iva di registrazioni di Prima Nota riguardanti un Cliente/Fornitore
Per il calcolo del fatturato per Contropartita vengono considerati tutti gli importi movimentati sulla contropartita in registrazioni di Prima Nota di tipo Iva riguardanti un Cliente/Fornitore.
I dati richiesti sono:
1.14 Desc. articolo completa negli Export su excel delle Stampe Statistiche e Inventario.
Negli export su excel delle stampe delle statistiche e dell’inventario viene ora riportata la descrizione completa dell’articolo e cioè sia la descrizione primaria che la secondaria.
Per avere questa nuova funzionalità occorre aggiungere nel file di configurazione ESATTO.INI la seguente stringa:
[Stampa Export Excel]
Stampa Export Excel=SI
Concatena Descrizione Articolo=Si
1.15 Aggiunta ToolTips sui campi.
Su tutti i campi della procedura è stato aggiunto il ToolTip che visualizza il messaggio passivo del campo. Il ToolTip si attiva semplicemente posizionando il puntatore del mouse sul campo senza la necessità di andarci sopra con il focus.
1.16 Compensazione Credito IVA Annuale.
Premessa fiscale
Il D.L. n. 16/2012 (cosiddetto "Decreto Fisco"), in corso di conversione in legge, all’articolo 8 commi 18 e 19 ha modificato i limiti, al di sopra dei quali è necessario avere preliminarmente presentato la Dichiarazione Iva annuale (ovvero il modello Iva TR a rimborso trimestrale) prima di utilizzare in compensazione in delega F24 il credito Iva annuale (o infrannuale).
I limiti sono scesi da Euro 10.000,00 ad Euro 5.000,00.
Con il comunicato stampa del 13/03/2012, il cui contenuto è stato confermato dal Provvedimento direttoriale n. 2012/40186 del 16/03/2012 l’Agenzia delle Entrate ha fissato la decorrenza dei nuovi limiti: si applicano a decorrere dal 01 Aprile 2012, pertanto fino al 31/03/2012 i contribuenti potranno compensare il credito Iva, fino al limite di Euro 10.000,00, senza avere necessariamente già presentato la dichiarazione Iva annuale od il modello Iva a rimborso trimestrale.
Attualmente in e/satto esistono dei controlli in fase di stampa liquidazione Iva, sul limite consentito per l’utilizzo del credito Iva annuale o del credito Iva infrannuale art. 38 bis in compensazione in delega F24.
Pertanto e’ stato necessario apportare alcune modifiche alla procedura affinchè attuasse il corretto comportamento a seguito della variazione del limite di compensazione in corso d'anno.
Stampa Liquidazioni Iva
Gli interventi hanno interessato la visualizzazione dei messaggi di avvertimento relativi al superamento del limite di compensazione del credito Iva annuale ovvero del credito Iva infrannuale.
E' stato in particolare adeguato il testo dei messaggi alla nuova normativa di cui al D.L. n. 16/2012 (Decreto Fisco) con decorrenza:
come segue per la compensazione del credito Iva annuale:
"Attenzione ! a partire dal 1° Aprile 2012 ai sensi dell'art. 8 comma 18 D.L. 02 marzo 2012 n.16 l'utilizzo in compensazione in delega F24 del credito Iva annuale per un ammontare superiore ad Euro 5.000,00 richiede che sia stata preliminarmente presentata telematicamente la dichiarazione Iva annuale dalla quale emerge. E' inoltre richiesto che la dichiarazione Iva annuale sia munita di visto di conformità ovvero della sottoscrizione dell'organo di controllo contabile ai sensi dell'art. 2409-bis C.C. se l'ammontare del credito IVA annuale supera Euro 15.000,00. In entrambi i casi la compensazione è ammessa dal sedicesimo giorno del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione"
e con decorrenza dall’anno 2012 per la compensazione credito Iva infrannuale come segue:
"Attenzione ! a partire dal 1° Aprile 2012 ai sensi dell'art. 8 comma 18 D.L. 02 marzo 2012 n.16 l'utilizzo in compensazione in delega F24 del credito Iva infrannuale di cui all'art. 38 bis per un ammontare superiore ad Euro 5.000,00 richiede che sia stata preliminarmente presentata l'istanza di rimborso trimestrale. In questo caso la compensazione è ammessa dal sedicesimo giorno del mese successivo a quello di presentazione dell'istanza".
1.17 Stampe in formato PDF.
E’ possibile inviare le stampe di e/satto ad un nuovo dispositivo PDF che le salva in un file PDF (Portable Document Format) nella stessa cartella delle stampe in formato testo (es C:\ESATTO\D_STM). Per maggiori informazioni si rimanda al documento “Installazione_BlackIcePDF.rtf” visualizzato durante l’installazione di e/satto e disponibile nella cartella degli eseguibili di e/satto (es: C:\ESATTO\EXE).