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PREVENTIVI E OFFERTE
La qualità di una proposta commerciale si fonda su due fattori fondamentali:
- prodotto offerto
- pricing prodotto
Con il CRM è possibile monitorare e gestire l’intero processo di vendita: dalla raccolta dei nominativi dei prospect in fase di particolari iniziative commerciali (es. fiera, mailing, ecc) alla preparazione delle offerte, dalla trattativa commerciale all’emissione dell’ordine, fino alla gestione del post-vendita (es. assistenza al cliente). Inoltre, sarà possibile anche monitorare e gestire i listini vendita e acquisti, l’anagrafica prodotti e le relative giacenze. Con il CRM l’azienda può rispondere in modo rapido alle esigenze del cliente, creare un’offerta che qualifichi anche la sua immagine, consentendo al venditore maggiore redditività garantita da uno strumento che permette l’invio di preventivi ed offerte commerciali, professionali, senza errori e sempre aggiornate. Un servizio curato e raffinato che permette di ampliare la cosiddetta bottom-line cioè la base dei clienti. Inoltre, la personalizzazione dell’offerta consente di portare i clienti attivi su un livello maggiore di spesa (upselling). Un cliente soddisfatto sarà più propenso a diversificare l’acquisto di prodotti della stessa azienda con un opera di cross-selling fortemente incentivata dall’offerta di prodotti di complemento o simili rispetto a quelli che vengono acquistati abitualmente. L’invio di offerte personalizzate “su misura” è funzionale alla fidelizzazione del cliente. Un cliente soddisfatto resterà cliente più a lungo. E il tutto senza contare il vantaggio competitivo che si matura nei confronti dei concorrenti: conoscendo già esigenze e desideri dei propri clienti, si possono anticipare le loro richieste e in questo modo impostare azioni di “prevenzione” dei bisogni del parco.
WORKFLOW DOCUMENTALE
Il CRM integra tutte le tecnologie di gestione del Workflow, in ogni momento del processo lavorativo, fornendo supporto sia al lavoro di routine sia al lavoro non ripetitivo. L’integrazione del Documentale al CRM automatizza tutti i processi di business con conseguente annullamento di passaggi inutili, e ottimizzazione di tutto il processo commerciale. La generazione del preventivo e l’emissione dell’offerta potranno quindi essere controllate in tutto il loro percorso all’interno dell’organizzazione aziendale. Una volta controllati, validati e confermati potranno quindi essere automaticamente trasferiti all’interno dell’ERP alimentando quindi il processo di Ciclo Attivo.
OPPORTUNITÀ COMMERCIALI
Il CRM permette alla forza vendite di lavorare con metodo, razionalizzando il proprio tempo. Impostando alert specifici per le attività programmate, gestendo i commenti di quelle attività che interessano tutti i clienti (numero di telefonate fatte, numero di incontri settimanali, valore delle offerte etc..) l’attività quotidiana risulterà maggiormente organizzata. La gestione delle opportunità commerciali se efficacemente organizzato da un sistema di CRM aumenta le perfomance aziendali e la qualità dei processi.