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Nel mondo della distribuzione, si accentua l’esigenza e l’opportunità di creare catene di negozi che massimizzino gli investimenti di marketing e contemporaneamente diano una copertura ottimale del territorio.

Per le catene di negozi, assistiamo ad una grossa evoluzione tecnologica data dalla necessità di dover condividere le informazioni tra i diversi punti vendita: giacenze, volumi di fatturato e margini al fine di ottimizzare gli stock, il riassorbimento merci e la definizione delle politiche commerciali, verifica della disponibilità in altri punti vendita.

Nell’ottica di riuscire a fidelizzare il cliente ricopre un ruolo strategico, oltre alla diffusione di strumenti specifici quali le fidelity card, la raccolta e gestione delle informazioni di classificazione dei consumatori con relativa propensione all’acquisto al fine di definire le opportune politiche commerciali e supportare campagne marketing personalizzate, differenziate anche per punto vendita, .

I clienti modificano molto velocemente i loro orientamenti di acquisto a seguito di nuove mode o tecnologie, ponendo rapidamente fuori mercato anche i prodotti al momento più interessanti; giacenze, ordini fornitori e offerte, di conseguenza, devono sempre essere calibrati alle realtà del mercato mediante una analisi dei dati di vendita completa e immediata.

Se in certe realtà la “velocità” di vendita è elemento fondamentale (supermarket), per altre (settore arredamento) è importante che lo strumento di vendita possa supportare l’operatore nel consigliare l’utente consumatore e pilotare il suo acquisto.

Una soluzione di vendita al dettaglio ha pertanto l’obiettivo di automatizzare le vendite, stabilire l’assortimento dei prodotti, organizzarne gli acquisti, fidelizzare i clienti, gestire i registratori di cassa, effettuare statistiche e rendiconti di cassa.

Infine deve essere garantita al singolo punto vendita la possibilità di svolgere in autonomia, quindi anche senza collegamento con l’ERP della sede, le attività di vendita e quelle operative quali emissione di fatture da scontrino, resi clienti e quadratura cassa.

In più con esa software…

e-dettaglio offre la possibilità di definire i Punti Vendita gestiti dall’azienda e le loro caratteristiche, come la localizzazione (in sede/remoto), il numero e il tipo di registratori di cassa, i server cassa, ecc., nonché l’architettura del sistema, permettendo così la configurazione di qualsiasi realtà aziendale: dal singolo negozio con una sola postazione, al negozio più grande con più postazioni in locale, fino alle catene di proprietà o in franchising che hanno vari negozi dislocati in siti diversi.

I negozi operano off-line rispetto alla sede: opportune procedure automatiche si occupano della sincronizzazione di anagrafiche articoli, prezzi, barcode, promozioni, fidelity card e vendite tra sede e periferia, integrandosi nativamente con la soluzione gestionale presente in sede. La possibilità di verificare l’esistenza di un articolo presso altri Punti Vendita remoti permette di concludere sempre la vendita.

Tutte le attività di tipo commerciale come la definizione di assortimenti e prezzi e la gestione del barcode sono effettuate in sede, cosi come la configurazione dei negozi stessi, garantendo il totale allineamento dell’intera catena, permettendo politiche commerciali diversificate per negozio.

L’utilizzo di una interfaccia software con i registratori di cassa permette di colloquiare con un’ampia lista di modelli di registratori sempre aggiornata agli ultimi usciti sul mercato.

Le operazioni di quadratura e chiusura di cassa sono effettuate autonomamente in ogni negozio mediante apposite procedure di rendicontazione; i fogli cassa definitivi così sviluppati sono trasmessi in sede, dove avviene la contabilizzazione automatica.

La stessa soluzione che soddisfa le esigenze delle catene di negozi, puntualmente parametrizzata è in grado di affontare la più semplice realtà anche del singolo piccolo esercizio commerciale.

 

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