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Soluzioni gestionali > Medie imprese > Centri di competenza > Qualità

Col passare degli anni il concetto di qualità si è trasformato in una visione orientata a fornire reale “qualità”al lavoro legata non solo alla conformità del prodotto ma alla soddisfazione del cliente. L’inserimento di un sistema di Controllo Qualità impone un riesame e un’ottimizzazione dei flussi aziendali che permettano di responsabilizzare i singoli operatori coinvolti nella verifica del rispetto della procedura definita.

La qualità diventa fattore strategico per il successo delle imprese. Oggi l’organizzazione vede finalmente delineato un modello di gestione che conduce l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, attraverso il perseguimento e la messa in pratica di alcuni principi guida: orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, miglioramento continuo, decisioni basate su dati di fatto, rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.

In più con esa software...

La soluzione esa software permette la gestione informatizzata delle attività relative al governo del Sistema Qualità aziendale, quale puntuale risposta alle prescrizioni delle norme Vision 2000. È una soluzione che si adatta perfettamente a qualsiasi contesto aziendale; l’azienda non è costretta a modificare le sue abitudini; è rivolta principalmente a tutte quelle realtà, come l’Ufficio Assicurazione Qualità e/o il personale dell’azienda, che necessitano di un supporto sia nella gestione e rintracciabilità dei diversi tipi di documenti del SGQ, sia nella pianificazione, esecuzione e controllo dei processi previsti della normativa.

La flessibilità è garantita dalla elevata parametrizzazione delle tipologie dei documenti, estesa a tutte le aree di utilizzo. L’iter del Tipo Documento è lo strumento fondamentale che permette di gestire il flusso di emissione di un documento, nonché l’abilitazione degli utenti alle varie fasi del flusso stesso; la soluzione dispone inoltre di un sistema di notifica, rivolto a tutte le funzioni interessate, per la circolazione dei documenti, delle informazioni e delle decisioni aziendali.

L’area della Documentazione consente la gestione della documentazione aziendale (Manuale Qualità, Procedure, Istruzioni, documentazione aziendale, ecc.): riesame, modifica, aggiornamento, sostituzione della documentazione obsoleta, controllo e distribuzione dei documenti (interni e di origine esterna), identificazione e rintracciabilità della documentazione.

Nell’area delle Non Conformità viene monitorato il processo di gestione delle Non Conformità e dei Reclami Clienti, attraverso le diverse fasi di rilevazione e di analisi; a questa si associa l’area della gestione delle Azioni Correttive e Preventive, con statistiche di Pareto e grafici di Causa-Effetto.

Con la Metrologia è possibile tenere sotto controllo tutti i dispositivi di misura e monitoraggio necessari nei processi aziendali.

L’area delle Attrezzature e Manutenzioni disciplina la pianificazione, la gestione e il controllo delle attività di manutenzione e dei guasti.

Con i Controlli si gestiscono le attività di pianificazione, di monitoraggio e di controllo dei processi necessari alla realizzazione del prodotto o all’erogazione del servizio.

Con le Visite Ispettive viene gestita la parte di valutazione in qualunque ambito: valutazione di processo, valutazione interna, valutazione del fornitore e customer satisfaction.

Il Vendor Rating è il modulo con cui viene effettuata la valutazione parametrizzata del fornitore con indici di Servizio, Prezzo, Qualità e Conformità. Il Vendor List consente di effettuare una statistica di confronto per la scelta della miglior coppia articolo- fornitore.

Con l’area di Gestione Sistema Qualità viene fornito uno strumento per la gestione della normale operatività aziendale, attraverso due metodi: gli Appuntamenti e gli Indicatori Aziendali.

Il primo permette di gestire il calendario degli appuntamenti di rilevanza per l’azienda, tramite elaborazione con diagrammi di Gantt; il secondo è invece uno strumento di raccolta di tutti gli indici di processo, ritenuti significativi ai fini del governo del SGQ.

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